HomeAssistant

Preciso che di Home Assistant so poco o nulla. Le troppe cose a cui mi interesso mi impediscono di avere il tempo necessario per imparare anche questo.

La mini-guida che segue deriva dall'esperienza e dalla cortesia dell' ing. Gianluigi Senise, che ringrazio pubblicamente.

Di seguito anche l'ottima guida pubblicata da Fabrizio Gulino, relativa a esp_scsgate e home assistant su Raspberry.

Attendo qualche volonteroso che renda pubblica l'integrazione a home assistant di KNXGATE.

 

Come ho configurato...

Premesso che ho installato il serve di home assistant sul mio Laptop (MacBook Air).
Questi sono i passi che ho seguito:
1) Installazione di Python 3.5.3
2) installazione di un Virtual Environment https://home-assistant.io/docs/installation/virtualenv/
3) Ho scaricato il software per scsgate https://github.com/terminet85/scsgate/tree/new/hardware
    Questa versione dovrebbe supportare entrambe le interfacce USB e WIFI 
4) Ho modificato il software perché non riuscivo nella configurazione a passargli la porta di configurazione quindi ho modificato  il file  scsgate-new-hardware/scsgate/connection.py  per assegnare in maniera fissa la porta 52056.

#   def __init__(self, device, port, logger):
  def __init__(self, device, logger):  # Rimosso port come variabile passata
#        self.port = port
        self.port = 52056     # Fissato il valore della porta automaticamente .

5) Una volta fatto il source nell’ambiente virtuale ho installato il componente utilizzando il comando pip setup.py  dalla cartella scs-new-hardware
6) Ho scritto la configurazione dando nella configurazione l’IP del scs-gate e configurando le luci e le tapparelle della mia abitazione (precedentemente avevo sniffato i messaggi e dedotto gli indirizzi di luci e tapparelle).  Il file di configurazione si trova nella home dell’utente nella cartella .homeassistant  e si chiama "configuration.yaml"

7) Ho installato home-assistant su raspberry ma qualcosa non funziona. Il server parte ma non riconosce scsgate sto indagando in questo senso ma sembra che la porta 52056 sia chiusa su raspberry...

 

considerazioni...

Modificherò il programmino su ESP8266 (udpknxgate_v1.4.ino) per fare in modo che in fase di configurazione si possa scegliere una porta UDP a piacere.

ESP_SCSGATE e Raspberry

Grazie mille anche a Fabrizio Gulino che ha pubblicato un'ottima guida completa relativa all'integrazione di esp_scsgate  con Home assistant: 

https://github.com/sfarzo/esp_scsgate_hass

MODELLO DI INTEGRAZIONE

Un ringraziamento anche a VINCENZO VIGNERA che ha pubblicato su github una guida di integrazione KNXGATE tramite pyton con un sistema linux - home assistant.

Lo potete trovare qui: https://github.com/vvign/knxgate

MQTT DISCOVERY

Nella versione 3.x di ESP_SCSGATE ho aggiunto la possibilità di colloquio con un broker MQTT secondo gli standard di home-assistant.

L'integrazione ha avuto buon esito ed il collaudo ha dato esito positivo. I dispositivi gestiti sono:

- switches (luci on/off)

- lights (luci dimmer)

- cover (tapparelle)

Il componente MQTT Discovery li riconosce e gestisce correttamente, anche se poi non li censisce automaticamente sul file di configurazione. testato su windows 10.