CAN132T - server web domotico autocostruito

can132t - top ESCAPE='HTML'

Inizio oggi a descrivere questo piccolo server domotico - questa pagina crescerà man mano che avrò disponibilità di tempo per completarlo.

Il mio primo PIC webserver risale ormai a più di 8 anni fa ed era costruito intorno ad un pic18f4620 e con una versione di stack corrispondente a quei tempi. L'evoluzione hardware è passata poi ad un dspic33, per approdare ad un "potente" PIC32 con la mia evoluzione manuale verso i circuiti SMD.

L'hardware comprende una interfaccia USB (utilissima per debuggare il software) e (uovo di colombo) una interfaccia CAN - tale per cui il web server non necessita di nessun pin di i/o per comandare relais o per raccogliere dati, questo compito è demandato ai semplicissimi dispositivi sulla rete CAN.

Il pic32 è quindi largamente sottoutilizzato ma ciò mi ha consentito una realizzazione hardware su di un PCB a singola faccia senza praticamente usare ponticelli (qualche resistenza a zero ohm).

Per quanto riguarda il firmware (lo stack) attorno a cui ho costruito la mia applicazione e che mamma Microchip ha evoluto nel tempo, ho avuto diversi grattacapi perchè il passaggio da una versione all'altra spesso rendeva necessario adeguare l'applicazione - anche perchè nello stack stesso ho incorporato un po' di evoluzioni personali...

Ora sto usando una versione stabile corrispondente alla 5.42 modificata.

L'applicazione incorpora un web-server http, un serverino UDP, un server FTP, un client SMTP e altre piccolezze. Le pagine web risiedono su una eprom da 32megabit, più che sufficiente per le mie esigenze. Una scheda SD da 4 giga, esplorabile anche in FTP, mi consente di archiviare i miei files domotici (statistiche, eventi, parametri, ecc...).

Recentemente ho aggiunto anche l'implementazione di un server TELNET che consente con l'utility standard windows "telnet" di avere una interfaccia di linea con tutti i dispositivi CAN sulla rete domotica. 

Risorse

can132t - bot ESCAPE='HTML'

Se il mio server DNS dinamico è aggiornato, QUI potete avere una risposta diretta da parte del PIC del mio server - ovviamente i comandi che vedete voi sono esempi disabilitati, ma che risponde è effettivamente il mio circuito.