Introduzione

Progetto di interfaccia autocostruita basata su PIC per connettersi a reti domotiche Vimar by-me, Ticino myhome e altri basati su EIB/KNX.

KNX (konnex) è uno standard di comunicazione adottato da molti produttori; la rete Vimar-by-me non è marcata KNX ma in pratica adotta al 90% questo standard.

SCS (ticino) è uno standard di comunicazione "proprietario" molto diverso da KNX, però il mezzo trasmissivo (twisted pair) è il medesimo e la modulazione del segnale molto simile.

In queste pagine si tratta dell'interfacciamento tra i sistemi domotici “ufficiali” forniti dai vari produttori con sistemi domotici amatoriali.

Si rivolge a persone interessate di domotica, di elettronica, di programmazione.

Riporto qui le mie esperienze in merito unitamente a schemi e documentazione delle apparecchiature auto-costruite.

L'idea è nata dalla necessità (amatoriale) di interfacciare la domotica da tempo autocostruita, in rete CAN-BUS, con la domotica “standard” a casa di mio figlio. La mia rete CAN tra le altre cose dispone di una interfaccia Web, di conseguenza l'integrazione mi permette di inviare da web comandi sulla rete domotica standard.

Ho evitato il passaggio (molto complicato) verso linguaggi di comando standardizzati – mi sono limitato ad uno studio sugli stream di dati che passano sui bus ed alla loro replicazione.

Risultati:

SCS

Sono riuscito a loggare e replicare comandi su di una rete domotica Ticino My-home che utilizza un protocollo proprietario chiamato SCS.

Poichè l'analisi e la replica dei comandi SCS  ha avuto una evoluzione a se stante che ha comportato anche modifiche hardware e software, ritengo opportuno, se vi interessa l'argomento SCS, rimandarvi ad una pagina separata:  interfaccia per SCS.

KNX

Sono riuscito a loggare e replicare comandi su di una rete domotica Vimar By-me che utilizza un protocollo simile a KNX (Konnex)

Se l'argomento vi interessa e volete scambiare le vostre esperienze in merito contattatemi su [email protected]

buon divertimento.

Guido