EibScsgt

Interfaccia domotica: Il firmware (download)

Questo firmware è derivato da quello EIB (eibscout) e contiene quindi molte opzioni utilizzabili solo con EIB. Ignoratele; di seguito descrivo solo quelle valide per SCS.

- Menu principale

Viene esposto digitando il comando <h> es espone le opzioni di lavoro:

- Normal mode (KNX / EIB)

Viene attivato digitando il comando <N> . è la modalità di alto livello: tutto ciò che passa sul bus domotico viene analizzato con i criteri KNX e bufferizzato, se coerente con le regole KNX viene riportato sull'interfaccia seriale del TPUART (vedi datasheet relativo) e letta dal microprocessore e può essere quindi loggato verso il PC e/o memorizzato e quindi poi replicato. La modalità KNX consente un colloquio semplificato e controllato dove tutte le funzioni di ricezione, di invio, di acknowledgement vengono effettuate autonomamente ed automaticamente dal TPUART senza ulteriori interventi del microprocessore.

- Bus monitor mode

Viene attivato digitando il comando <M> . è una modalità mista di solo “ascolto” del bus: tutto ciò che passa sul bus domotico viene riportato sull'interfaccia seriale del TPUART (vedi datasheet relativo) e letta dal microprocessore e può essere quindi loggato verso il PC. In questa modalità non è possibile scrivere nulla sul bus.

- Analog mode (SCS mode)

Viene attivato digitando il comando <A> . è la modalità di basso livello: tutto ciò che passa sul bus domotico viene riportato pari pari sull'interfaccia seriale del TPUART (vedi datasheet relativo) e letta dal microprocessore con apposite routines SCS.

 

Di seguito solo le opzioni disponibili im modalità SCS-

- Analog Timing

Si attiva digitando il comando <T> . I messaggi che transitano sul bus domotico vengono analizzati e viene esposto un grafico dei tempi di ogni impulso. L'applicazione chiede con quale scala esporre il mini-grafico (numero di microsecondi per linea). Il buffer interno è capiente per 256 campionature e i dati vengono esposti a buffer pieno.

- Clear buffer

Il buffer interno di cattura dei telegrammi viene pulito digitando  <c> . 

- Display buffer

Il buffer interno di cattura dei telegrammi viene esposto digitando  <D> . 

- Write buffer

Viene attivata digitando il comando <Z> (scrittura immediata) oppure <z> (scrittura in interrupt) . Verrà poi chiesto il numero di buffer (da 0 a 9) da cui prelevare il messaggio da inviare sul bus.

- Write multiple buffer

Viene attivata digitando il comando <W> . Verrà poi chiesto il numero di buffer (da 0 a 9) da cui prelevare il messaggio ed inviarlo sul bus e la quantità di buffer da inviare. Se il log è attivo anche la scrittura vi viene esposta.

- Write internal

Viene attivata digitando il comando <P> . Verrà poi chiesto il numero di caratteri da inviare sul bus. Si tratta di uno stream di caratteri precostituito.

- Write loop

Viene attivata digitando il comando <K> (scrittura immediata) oppure <k> (scrittura in interrupt) . Verrà poi chiesto l'esadecimale del carattere da inviare continuativamente sul bus (fino a che viene premuto un tasto).

- Log & capture

Viene attivata digitando il comando <X> . I telegrammi in transito vengono esposti e memorizzati nei buffer interni.

- Capture

Viene attivata digitando il comando <I> e disattivato con <i> . I telegrammi in transito vengono memorizzati nei buffer interni.

- Server

Viene attivata digitando il comando <S> e disattivato con <s> . l'applicazione si comporta come un attuatore e risponde 0xA5 (ack) ai telegrammi di comando.

- Time

Il tempo di impulso (35uS) viene aumentato ad ogni comando ">" e diminuito ad ogni comando "<".

- Reset hardware

Il comando <R> esegue un reset fisico del TPUART.