DomoScout

Interfaccia domotica: il progetto

QUI puoi vedere lo schema generale del progetto. Si tratta di un dispositivo che utilizza un microprocessore PIC Microchip e che fa da interfaccia verso i bus EIB, KNX, SCS, CAN e magari altri...

Dovrebbe potersi interfacciare con tutti i bus domotici che hanno caratteristiche fisiche similari - in particolare la tensione di funzionamento ed il tipo di modulazione. 

Componenti principali:

- Interfaccia bus EIB / KNX / SCS

E' stata realizzata con il componente (Siemens) TPUART-D di cui potete trovare documentazione in rete. Nativamente permette di interfacciare in maniera evoluta le rete che usano il protocollo EIB/KNX; ha anche una modalità (di basso livello) per interfacciare lo stesso bus su protocolli differenti.

Nel primo “modo” riconosce i telegrammi KNX ed è in grado quindi di inviarli alla cpu, di riceverli dalla CPU ed inviarli in rete gestendo correttamente priorità e collisioni, eccetera.

Nel secondo “modo” si occupa solo di convertire i segnali sul bus in segnali rs232 e viceversa lasciando alla cpu l'onere di riconoscerli, impacchettarli, eccetera. Il vantaggio di questo secondo modo è che “vede” anche i segnali di bus che non sono in formato EIB/KNX.

- Interfaccia CAN bus

Utilizza il componente Microchip MCP2551. Viene utilizzata per comunicare con il bus CAN della mia rete domotica privata.

- Interfaccia USB

Utilizza il componente Microchip MCP2200. Viene utilizzata per comunicare con il pc in fase di indagine.

- Processore PIC

Utilizza il processore mio preferito: Microchip PIC18F26K80.



L'interfaccia EIBSCOUT è autocostruita, di seguito potete reperire lo schema elettrico ed il layout dei PCB.

L'interfaccia USB è stata realizzata su di un PCB separato staccabile perchè mi è servita solo nelle fasi di studio, a “regime” l'ho tolta.

La realizzazione utilizza componenti SMD – i circuiti integrati hanno piedinatura SOIC (passo 1,27mm) e sono quindi facili da saldare.

Il firmware che pubblico non è quello definitivo del mio progetto di interfaccia ma quello che ho utilizzato per indagare e loggare i messaggi KNX e SCS. Il collegamento col PC avviene attraverso la porta USB e il driver di comunicazione seriale ufficiale di Microchip per il MCP2200. Il circuito EIBSCOUT può essere alimentato tramite USB (chiudere il relativo ponticello) o in maniera indipendente (9-30Vcc) dal connettore CAN. La circuiteria di alimentazione e di interfaccia CAN può essere evitata se il circuito viene alimentato da USB.

Lato PC serve, oltre al driver di cui sopra anche l'utility Microchip di configurazione “MCP2200 Configuration Utility” - MCP2200 va configurato per operare a 115200 baud.

Lato PC serve anche un software di comunicazione seriale (io uso Putty) da configurare sulla porta COM opportuna sempre alla velocità di 115200 baud. Usate un software di comunicazione che consenta di salvare su file ciò che viene visualizzato nel corso della sessione.

 

top 1 e 2

 

eccolo !