EibScout

Interfaccia domotica: Il firmware (download)

- Menu principale

Viene esposto digitando il comando <h> es espone le opzioni di lavoro:

- Normal mode (KNX / EIB)

Viene attivato digitando il comando <N> . è la modalità di alto livello: tutto ciò che passa sul bus domotico viene analizzato con i criteri KNX e bufferizzato, se coerente con le regole KNX viene riportato sull'interfaccia seriale del TPUART (vedi datasheet relativo) e letta dal microprocessore e può essere quindi loggato verso il PC e/o memorizzato e quindi poi replicato. La modalità KNX consente un colloquio semplificato e controllato dove tutte le funzioni di ricezione, di invio, di acknowledgement vengono effettuate autonomamente ed automaticamente dal TPUART senza ulteriori interventi del microprocessore.

- Bus monitor mode

Viene attivato digitando il comando <M> . è una modalità mista di solo “ascolto” del bus: tutto ciò che passa sul bus domotico viene riportato sull'interfaccia seriale del TPUART (vedi datasheet relativo) e letta dal microprocessore e può essere quindi loggato verso il PC. In questa modalità non è possibile scrivere nulla sul bus.

- Analog mode

Viene attivato digitando il comando <A> . è la modalità di basso livello: tutto ciò che passa sul bus domotico viene riportato pari pari sull'interfaccia seriale del TPUART (vedi datasheet relativo) e letta dal microprocessore e può essere quindi loggato verso il PC e/o memorizzato e quindi poi replicato. La porta di ricezione seriale si aspetta di default informazioni a 19200 baud dal bus domotico. Se la velocità del vostro sistema domotico è differente usate l'opportuna opzione per adeguare la velocità di ascolto del processore. Viceversa la velocità di comunicazione verso il PC viene sempre mantenuta a 115200 baud.

- Log

La tracciatura dei messaggi (LOG) viene attivata digitando il comando <l> . I messaggi che transitano sul bus domotico vengono esposti in esadecimale sul PC. L'esposizione va a capo dopo ogni timeout di ricezione. La tracciatura termina al comando di 'log stop' comando <x>.

- Log full

La tracciatura dei messaggi (LOG) viene attivata digitando il comando <f> . I messaggi che transitano sul bus domotico vengono esposti e decodificati sul PC secondo il protocollo KNX. La tracciatura termina al comando di 'log stop' comando <x>.

- Capture telegram

Viene attivata digitando il comando <C> . Verrà poi chiesto il numero di buffer (da 0 a 9) in cui memorizzare il messaggio. Il sistema a questo punto si mette in attesa del prossimo messaggio o telegramma che passa sul bus domotico e lo memorizza nel buffer indicato (lunghezza massima 31 bytes) . L'operazione di attesa può venire interrotta digitando un altro comando.

- Send telegram

Viene attivata digitando il comando <W> . Verrà poi chiesto il numero di buffer (da 0 a 9) da cui prelevare il messaggio ed inviarlo sul bus. Se il log è attivo anche la scrittura vi viene esposta. In modalità KNX il telegramma viene inviato imponendo un “mittente” fisso e ricalcolando il byte di checksum. In modalità ANALOG il messaggio memorizzato nel buffer viene inviato pari pari.

- List telegram

Il comando <L> espone il contenuto dei 10 buffer.

- Reset

Il comando <r> invia al TPUART un comando di reset e lo riporta in modalità NORMAL.

- Reset hardware

Il comando <R> esegue un reset fisico del TPUART.

- Query stato TPUART

Il comando <s> evidenzia lo stato hardware del TPUART e (in modalità knx) invia al TPUART il comando di interrogazione dello stato. Se il TPUART non è connesso ad un bus dal voltaggio opportuno (27V) lo stato risulterà OFFLINE.